NUOVE RISATE

COMEDY

nuove risate

last man standing

contest - i semifinale

venerdì 11 agosto, ore 21:00

LAST MAN STANDING è il primo contest di stand up Comedy dei Castelli Romani. 8 comedian emergenti si sfideranno in due semifinali, il 4 e l’11 agosto. I migliori 4, secondo il giudizio del pubblico, accederanno alla serata finale – il 1 settembre – con in palio un premio di produzione del valore di €500.
Chi sarà il re della risata di Albano Estate 2023?

nuove risate

last man standing

contest - ii semifinale

lunedì 21 agosto, ore 21:00

Last Man Standing è il contest di stand-up comedy ospitato all’interno della programmazione di Albano Estate. Per due serate, due gare di semifinale, 10 concorrenti si esibiranno avendo a disposizione 10 minuti per convincere il pubblico e la giuria. Alla serata finale avranno accesso soltanto 3 comedians, che si sfideranno a colpi di punch-line e mic drop. Il vincitore del contest potrà contare su un sostegno produttivo e artistico da parte dell’organizzazione e avrà l’opportunità di esibirsi con il proprio lavoro in versione integrale.

CLAUDIO MORICI

nuove risate

best of(f)

claudio morici

venerdì 25 agosto, ore 21:00

Scrittore, attore teatrale, storyteller per Raiplay e infine performer comico a Italia’s Got Talent e Propaganda Live, Claudio Morici propone il meglio del suo repertorio breve insieme a nuove divertentissime narrazioni.
Dai monologhi ambientati nel futuro, alle “tecniche di rimorchio per genitore single con neonato”, fino ad arrivare al profilo Facebook di Messina Denaro e alle invettive contro l’INPS. Tutti pezzi andati in scena nei peggiori baretti di Roma Est, così come nei migliori palchi di tutta Italia.

nuove risate

last man standing

contest - finale

venerdì 1 settembre, ore 21:00

LAST MAN STANDING è il primo contest di stand up Comedy dei Castelli Romani. Durante la finale si sfideranno i migliori comici emergenti individuati dal pubblico nelle semifinali. Ogni comedian può preparare un monologo di massimo 20 minuti per la finale che servirà a convincere il pubblico presente. Il vincitore del contest potrà contare su un sostegno produttivo e artistico (dal valore di €500) da parte dell’organizzazione e avrà l’opportunità di esibirsi con il proprio lavoro in versione integrale nel locale Al Muretto di San Lorenzo.
Chi sarà il re della risata di Albano Estate 2023?

FIGLI D'ARTE

KIDS

figli d'arte

boato

andrea mineo

sabato 5 agosto, ore 18:30

Seguite Domenico, un eccentrico, disorganizzato e rumoroso personaggio, amante della magia, della danza e dell’altezza che con improbabili prodezze al limite tra idiozia e coraggio vi porterà in un mondo colorato e assurdo dove vige un’unica parola d’ordine: Boato! Uno spettacolo in continua trasformazione che unisce il teatro di strada, il clown e una ricerca personale sull’uso dei trampoli e dell’altezza come sfida. Boato è stato portato in scena nelle più belle piazze italiane e al Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Cirk Fantastic” all’interno della categoria Off.

figli d'arte

il velocirco

premiata compagnia
amilcare polpacci e f.lli

domenica 20 agosto, ore 18:30

La Premiata Compagnia Amilcare Polpacci & F.lli presenta il suo spettacolo Gran Varietà Velocirco, nato dall’incontro di alcuni tra i più valenti talenti di questo secolo e i più recenti ritrovati della meccanica per quanto riguarda la trazione muscolare. Nato dall’incontro di artisti e curatori di spettacoli performativi, Gran Varietà Velocirco vedrà le suggestive performance di musicisti, giocolieri, acrobati, danzatori, teatranti, clown e performers di ogni genere. Saranno loro ad accompagnare il pubblico in un percorso spettacolare colmo di meraviglia e suggestione rivolto ad un pubblico di ogni età ed estrazione sociale, offrendo un’esperienza culturale di crescita e stimolo alla socialità.

figli d'arte

la storia infinita

laboratorio spettacolo

domenica 27 agosto, ore 18:30

LA STORIA INFINITA è un format di spettacolo interattivo ideato da Justintwo. L’evento è pensato per coinvolgere attivamente i piccolissimi spettatori in un processo di realizzazione di uno spettacolo teatrale, che nasce sotto gli occhi del pubblico grazie all’interazione tra i bambini e i facilitatori. Il laboratorio-performance è accompagnato da un musicista, che compone musiche originali sul momento e dal team di Justintwo, all’opera per realizzare nel minor tempo possibile tutto ciò che serve per la buona riuscita di uno spettacolo: scenografie, costumi, oggetti di scena e soprattutto… emozioni!

figli d'arte

il libro dei
gatti tuttofare

t.s. eliot

domenica 3 settembre, ore 18:30

Il libro dei gatti tuttofare (Old Possum’s Book of Practical Cats) è una raccolta di stravaganti poesie composte da T. S. Eliot nel 1939 riguardanti il comportamento e la psicologia sociale felina. Eliot scrisse queste poesie nel 1930, come lettere per i suoi figliocci, assumendo lo pseudonimo di “Old Possum” (Vecchio Opossum). Lo spettacolo musicale contiene queste poesie accompagnate da un sottofondo di suoni, musiche e rumori in grado di creare la giusta atmosfera per raccontare le storie deii nostri amici a quattro zampe.

SENTIRE LE PAROLE

MUSICA & TEATRO

sentire le parole

La canzone
degli fp e degli im

elsa morante

lunedì 7 agosto, ore 21:00

Il testo fa parte di una raccolta poetica di Elsa Morante, Il mondo salvato dai ragazzini e altri poemi, pubblicata per la prima volta nel 1968. La raccolta tutta è un inno alla felicità, “un libro che vuole rivolgersi ai felici pochi che mantengono la coscienza e il senso della bellezza”, come ne ebbe a dire, dopo la sua pubblicazione, un grande critico e storico della letteratura come Giulio Ferroni. Lo spettacolo nasce da questa esigenza di bellezza, da questo bisogno di esplorare la scrittura – che così spontaneamente si offre alla drammaturgia – della Morante, densa di impegno sociale, rivendicazioni di giustizia politica e aderenza alla realtà, sempre trattando i temi con raffinato ingegno e sottile ironia. Il testo della Morante, sempre brillante e tagliente, viene accompagnato da una colonna sonora originale creata nel dettaglio e in perfetta sintonia con l’ironia del testo.

sentire le parole

meglio solo...
ma anche accompagnato

stefano d'orazio dei vernice

giovedì 10 agosto, ore 21:00

Stefano D’Orazio dei Vernice è pronto a travolgere Piazza Pia ed Albano Estate con il suo rock. Tra i brani del repertorio anche il suo ultimo singolo Si Fa Così.
Piazza Pia non è mai stata così rock.

sentire le parole

chatz irl

chatz

domenica 20 agosto, ore 21:00

La performance musicale di Chatz_singer, il cantante mascherato che spopola sui social a forza di vlog, effetti speciali e tutorial su come creare la musica perfetta. CHATZ IRL è uno spettacolo che mette insieme musica, parole, ritmo e spettacolo in un vortice coinvolgente e appassionante capace di far rimanere senza fiato.

sentire le parole

il circo dei briganti

tuls

domenica 27 agosto, ore 21:00

I TULS (sigla per Trovatevi Un Lavoro Serio) interpretano alcuni brani dei Modena City Rambles, dei Ratti della Sabina e di Fabrizio De Andrè. Il Circo dei Briganti ripercorre storie di briganti, clandestini e funamboli al confine tra tradizioni nazionalpopolari e la leggenda, il tutto animato da 7 musicisti e un attore. 

sentire le parole

carbonair

air tribute band

lunedì 28 agosto, ore 21:00

Un evento imperdibile: il live show dei CarbonAir, che si raccontano così: «CarbonAir sono la più grande e anche unica air band della storia. Sono il concerto che non avete mai visto, sono la tecnica che incontra l’imprevisto. I CarbonAir sono tutto ciò che osate fare solo sotto la doccia o in metro mentre girate con l’iPod. I CarbonAir sono 5 musicisti con il loro strumento preferito: il corpo». Un esilarante e stupefacente concerto pop rock… senza strumenti e completamente eseguito in playback.

PIAZZA D'IMMAGINI

CINEMA

piazza d'immagini

perfetti sconosciuti

PAOLO GENOVESE

Giovedì 3 agosto, ore 21:00

Un gruppo di amici di lunga data si ritrova a cena e decide di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. Col procedere della serata, in maniera progressiva, tra momenti goliardici e altri di forte contrasto e tensione, verranno svelati i lati segreti di ognuno dei protagonisti, con la consapevolezza che pur conoscendosi tutti da tempo si ritroveranno ad essere dei “perfetti sconosciuti” in seguito a un colpo di scena inaspettato. 

piazza d'immagini

jurassic world

colin trevorrow

sabato 12 agosto, ore 21:00

Isla Nublar, a 120 Km al largo della Costa Rica, 2015. Il sogno di John Hammond s’è finalmente realizzato: il “Jurassic World” è un gigantesto parco divertimenti popolato da dinosauri, iper-sicuro e super-controllato grazie ai migliori ingegneri strutturali del mondo e ad un massiccio uso della tecnologia di posizionamento GPS, che assicura sempre l’esatta ubicazione di ogni dinosauro tramite apposito chip impiantato chirurgicamente. Non tutto, però, come in ogni film della più grande serie dedicata ai dinosauri, va esattamente secondo i piani…

COCO

piazza d'immagini

coco

disney pixar

domenica 13 agosto, ore 21:00

Coco, il film d’animazione Disney Pixar, è ambientato in Messico durante il Dìa de Muertos e racconta la storia del giovane Miguel e della sua irrefrenabile passione per la musica. Diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina, il film, uscito nei cinema italiani a Natale 2017, si è aggiudicato diversi riconoscimenti come miglior film d’animazione dell’anno.

piazza d'immagini

lei

spike jonze

venerdì 18 agosto, ore 21:00

Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un ragazzo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l’amicizia si trasformerà in amore, ma non tutto andrà liscio.

piazza d'immagini

inside out

disney pixar

sabato 19 agosto, ore 21:00

Il film segue la storia della giovanissima Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferitosi per lavoro a San Francisco, e di Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto, i piccoli personaggi che governano la “consolle emotiva” di Riley, e che ne influenzano le azioni quotidiane. Gioia è ottimista e determinata, si assicura che Riley sia sempre felice; Tristezza è divertente, anche nel suo essere triste, cerca a suo modo di fare del suo meglio; Paura è una sorta d’impiegato perennemente stressato, il suo compito principale è proteggere Riley; Rabbia ha un animo impetuoso e tende ad esplodere quando le cose non vanno secondo i suoi piani e Disgusto è estremamente testarda e snob, ma farebbe di tutto per non far sfigurare in pubblico la sua bambina. Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita, ma il centro di controllo è in subbuglio. 

piazza d'immagini

blackkklansman

spike lee

sabato 26 agosto, ore 21:00

All’inizio degli anni ’70 Ron Stallworth è il primo ufficiale di colore a prestare servizio nella forza di polizia del Colorado. Il ragazzo viene assegnato ad una missione sotto copertura con lo scopo di infiltrarsi nel Ku Klux Klan: mentre lui gestirà il tutto per via telefonica, il suo ruolo in carne e ossa sarà preso dal collega Flip Zimmerman. Insieme la coppia cercherà di smascherare il gruppo estremista, prossimo a compiere un gesto eclatante contro la popolazione afroamericana.

piazza d'immagini

aria ferma

toni servillo/silvio orlando

giovedì 31 agosto, ore 21:00

Un vecchio carcere ottocentesco entra in dismissione e le regole di separazione tra detenuti e agenti di guardia si allentano di conseguenza, lasciando emergere nuove forme di relazione.

piazza d'immagini

troppo cattivi

dreamworks

sabato 2 settembre, ore 21:00

Un gruppo di criminali incalliti, Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Piranha, Mr. Shark e Ms. Tarantula escogitano un piano per organizzare il colpo finale. Purtroppo la fortuna volge al termine e la banda viene catturata. Wolf decide di patteggiare per salvare la gang dalla prigione e promette che da “troppo cattivi” diventeranno “buoni”. Ovviamente una promessa che non ha intenzione di mantenere. Guidato dal professor Marmalade, un porcellino d’india arrogante, i Troppo Cattivi fingon davanti agli occhi del mondo di essere buoni, ma durante questa recita, Wolf si rende conto che forse fare del bene è la strada per ottenere quello che ha sempre voluto: essere accettato. Quando un nuovo cattivo arriva in città è l’occasione giusta per convincere il resto della banda a cambiare vita e diventare buoni per davvero.

piazza d'immagini

tolo tolo

checco zalone

domenica 3 settembre, ore 21:00

Tolo Tolo, che segna il debutto alla regia di Checco Zalone, racconta la storia di Pierfrancesco Zalone, detto Checco, un giovane disoccupato pugliese che, per evitare il reddito di cittadinanza, decide di crearsi un lavoro tentando di introdurre la cultura del sushi nella sua terra d’origine, Spinazzola. Il progetto si rivela un fallimento: per sfuggire ai creditori, Checco scappa in Africa, dove trova lavoro come cameriere in un lussuoso villaggio turistico del Kenya. Nel Paese, però, scoppia improvvisamente una guerra civile e dei terroristi attaccano il villaggio turistico. Checco vive la tragica situazione nella totale inconsapevolezza, riuscendo a cavarsela grazie ad una serie di fortunati incontri e di circostanze fortuite.